Diritti Umani e Business

Lo studio Caiazza & Partners è impegnato nella tutela dei diritti umani sia in via di consulenza sia di assistenza davanti ad ogni istanza giudiziale, compresa la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Oltre all’assistenza a privati, Fondazioni ed Associazioni del settore non profit, l’attività di consulenza si rivolge alle imprese sui temi di Business & Diritti Umani Etica nel Business e sulla Responsabilità Sociale di Impresa.
Anche le imprese hanno la responsabilità di rispettare i diritti umani degli individui e delle comunità in cui operano. Questo principio è riconosciuto sia in ambito comunitario che internazionale.
Nel contesto della moderna globalizzazione economica le imprese rischiano di violare, direttamente o indirettamente, diritti umani fondamentali, a volte anche inconsapevolmente.
Gli ambiti di rischio specifico attengono alla fase produttiva ed ai rapporti contrattuali (fornitura, vendita), nei rapporti di lavoro e mediante le loro interazioni con le autorità locali.
Questo tipo di responsabilità riguarda tutte le imprese, indipendentemente dal settore, dalla dimensione, dal contesto operativo, dalla proprietà e dalla struttura. La portata e la complessità degli strumenti attraverso i quali l’impresa fa fronte tale responsabilità possono variare in base a molteplici fattori e devono essere in linea con la gravità dell’effetto negativo sui diritti umani.
Per queste esigenze è stato elaborato dall’ONU sia il Framework sulla materia Business e Diritti Umani sia i Principi Guida per la sua applicazione. Questi strumenti prevedono che l’impresa compia una Due Diligence del proprio impatto sui Diritti Umani.
Soltanto attraverso una corretta attività di Human Rights Due Diligence l’impresa sarà messa in grado di operare nel pieno rispetto dei diritti umani dei propri stakeholders e non sarà più esposta a rischi significativi riguardanti la propria reputazione e ad azioni legali risarcitorie.
Lo studio Caiazza & Partners fornisce ai propri clienti consulenza sulla corretta interpretazione dei Principi Guida sul Business e i Diritti Umani, sulle linee guida dell’OECD per le Imprese Multinazionali, e sull’applicazione di una corretta “Human Rights Due Diligence” all’interno di diversi settori industriali e imprenditoriali.
La protezione dei diritti umani è diventata un aspetto imprescindibile della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI). La nuova politica in tema di RSI promossa dalla Commissione Europea recepisce la necessità di integrare le problematiche relative alla protezione dei diritti umani nell’ambito delle operazioni e strategie aziendali. La Responsabilità Sociale è un fattore di crescita, di stabilità e soprattutto di innovazione che offre diversi vantaggi all’impresa ed è uno strumento che fornisce un vantaggio competitivo a lungo termine per l’impresa.
Lo studio Caiazza & Partners fornisce consulenza alle imprese e alle reti di impresa, sulla predisposizione di un codice etico di condotta aziendale, conforme alla normativa sulla responsabilità amministrativa delle società (D.lgs. 231/2001), nonché sulla predisposizione di un bilancio sociale o report di sostenibilità.

In caso si desideri un approfondimento sui Princìpi Guida, sugli Human Rights Impact Assessment, sulla Human Rights Due Diligence o altre tematiche correlate, si prega di contattare Giacomo Maria Cremonesi all’indirizzo e-mail:  cremonesi@studiocaiazza.com